Unione Europea

Unione Europea

Siamo europeisti. Crediamo che un’ Unione Europea più coesa sia fondamentale per il benessere, la pace e il progresso, anche riducendo il potere degli stati nazionali. 

Vogliamo favorire la creazione di una federazione europea. 

L’Unione Europea deve porsi su un piano diplomatico paritario rispetto ai principali attori della politica internazionale. Per fare questo serve creare una visione comune europea di politica estera al fine di portare avanti gli interessi dell’Unione. Siamo perciò favorevoli alla creazione di un esercito comune europeo.

Per una maggiore coesione ed equità tra gli Stati membri, l’Unione Europea deve impegnarsi nell’intraprendere un percorso di riforme strutturali quali: un bilancio indipendente, una fiscalità diretta e un welfare che preveda standard minimi europei creando le basi per un accorpamento amministrativo europeo, armonizzando la rete di procedure e strutture degli Stati membri. 

Gli Stati membri e l’Unione stessa devono impegnarsi reciprocamente nello sviluppo collettivo attraverso la promulgazione di una costituzione europea.

L’Unione deve impegnarsi a tutelare i diritti umani e i principi democratici in tutti i Paesi membri. Serve anche superare il principio dell’unanimità nel Consiglio Europeo per rendere più efficaci le procedure decisionali.

Condividi sui social

Email
WhatsApp
Telegram
Facebook

Hai suggerimenti o altre proposte da sottoporci?