Rinnovabili e Nucleare
Rinnovabili e Nucleare
Crediamo che sia necessario un impegno sempre maggiore verso la transizione energetica, in modo da produrre energia con il minor impatto ambientale possibile. Per fare ciò siamo aperti a valutare obiettivamente e senza pregiudizi ogni possibile fonte energetica.
Nell’ottica di ridurre le emissioni, le rinnovabili e il nucleare devono essere sfruttati in tutto il loro potenziale. Dobbiamo inoltre investire nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie energetiche, oltre ad ottimizzare e rendere più sicure quelle attuali.
Serve sviluppare una forte collaborazione con i partner dell’UE sul piano energetico, anche nell’ottica di ridurre la dipendenza energetica europea dall’esterno.
È necessario attuare politiche che permettano di efficientare edifici privati e pubblici nell’ottica di ridurre consumi ed emissioni.
Vorremmo inoltre sviluppare la mobilità sostenibile con ogni mezzo necessario, pur tenendo conto di limiti tecnici, economici e infrastrutturali.
Dobbiamo fare di tutto per ridurre l’impatto negativo della burocrazia su opere e infrastrutture utili per la transizione energetica, tentando di far prevalere l’interesse generale sull’ostruzionismo aprioristico.