Burocrazia
Burocrazia
All’Italia serve un apparato burocratico efficiente, efficace, semplice, per essere utile ai cittadini, alle imprese e agli stessi funzionari che devono esercitarla. Essa deve mirare anche ai principi di trasparenza, ragionevolezza e fattibilità; pertanto serve riorganizzare, digitalizzare la Pubblica Amministrazione.
Per migliorare la qualità dei servizi pubblici è necessario intervenire anche su altri aspetti, come la formazione attraverso corsi specifici del personale, la cultura del servizio e la responsabilizzazione dei dirigenti.
La semplificazione burocratica deve lavorare su tre verticali: l’ottimizzazione dei processi della PA, la digitalizzazione di tutte le interazioni col cittadino e la semplificazione normativa, puntando ove possibile anche a una riscrittura totale di norme e procedure.
E’ fondamentale digitalizzare tutta la burocrazia ma allo stesso tempo far in modo che l’accesso sia possibile anche per i cittadini non capaci o impossibilitati ad usare i servizi online.
Sarebbe auspicabile raggruppare tutti i servizi della pubblica amministrazione all’interno di un unico portale online. Serve un portale unico anche internamente alla PA, in modo da accedere più facilmente a dati e documenti senza richiedere inutili doppioni.